Lo Studio La Gatta, visto l'ingente numero di casi di malasanità che, purtroppo, colpisce tutti i giorni il nostro Paese, da anni si occupa di questa materia, trattando sia casi di errata e/o mancata diagnosi ed errato intervento chirurgico, sia, purtroppo, i casi più delicati di colpa professionale per mancata/errata diagnosi di malformazione al feto, con tutti i conseguenti danni patrimoniali e non patrimoniali che subiscono i pazienti prima di tutto, nonchè i loro congiunti, anch'essi vittime primarie della colpa del medico.

Lo Studio La Gatta, per affrontare tali delicati casi e le problemtiche derivanti dalla negligente, a volte imperita, prestazione del sanitario, si avvale di esperti professionisti, consulenti medici, altamente specializzati nelle differenti problematiche mediche, che rappresentano un costante e prezioso ausilio per lo studio sia nell'analisi della documentazione clinica fornita dal cliente, sia nella predisposizione dell'atto giudiziario, che, infine, nell'attività di quantificazione del danno e/o dei postumi invalidanti residuati al paziente e/o ai suoi congiunti in conseguenza dell'errata prestazione medica subita.

Nel corso dell'attività pre - contenziosa lo Studio Legale La Gatta si occupa di parlare prima di tutto con il cliente e/o con i congiunti dello stesso, o con i parenti della vittima, e ciò al fine di comprendere al meglio tutte le complicazioni e le sofferenze intime derivate dalla negligente prestazione medica, sia sotto il profilo della responsabiltà del sanitario da portare in giudizio, che sotto il punto di vista di tutti i danni subiti dal cliente ed il cui integrale ristoro è l'obiettivo primario prefissato dallo Studio.

Nell'elaborazione poi dell'attività processuale in senso stretto lo Studio La Gatta focalizza l'attenzione in particolare sui vari profili di responsabilità professionale imputabili al sanitario, ivi compreso il mancato consenso informato, la mancata completa e puntuale informazione, mettendo in evidenza tutti i danni risarcibili, sia sotto il punto di vista del danno fisico e psichico subito, sia delle sofferenze morali patite, che, infine, delle future possibili conseguenze derivanti dall'evento lesivo subito in termini di danno materiale e non. Il tutto sempre nel pieno rispetto del cliente e delle sue eventuali sofferenze. 

Lo studio Legale Raffaele La Gatta offre assistenza legale nel settore della responsabilità medica, in favore di coloro che sono rimasti vittima di errori medici, per ottenere il giusto risarcimento dei danni subiti. L'obiettivo dell'assistenza legale non è quello di invocare la responsabilità medica del professionista, con una serie di conseguenze negative per lo stesso. Un corretto approccio alla colpa medica deve respingere una visione preconcettata, a favore del paziente piuttosto che del medico. E' sempre utile orientare il prorpio assistito al meglio, non disdegnando in partenza una possibile conciliazione tra le parti.

La complessità della materia richiede professionalità competenti, ai fini della miglior gestione delle pratiche legali necessarie per ottenere il risarcimento dei danni da responsabilità medica. Poichè spesso non è semplice riconoscere il danno subito, è sempre necessaria un'analisi approfondita, per verificare se sussitano gli estremi per agire giudizialmente nei confronti dei sanitari responsabili e della struttura ospedaliera o di cura presso cui si è verificato l'evento dannoso.

Segui la nostra rassegna stampa per approfondire questo argomento.